Lo sguardo della scrittura si è dilatato e non ha confini, tra terra, cielo e mare. Così le parole volano e navigano, si arricchiscono di sfumature e di complessità. Riuscirà la mente e il cuore a trattenerne qualcuna?

mercoledì 17 febbraio 2010

CHE COSA PENSA LIU' DEL FUTURO

Liù, di etnia cinese, frequenta la 1° media nell'Istituto Comprensivo di Bagnolo- Reggio Emilia; ha partecipato, insieme a circa 600 ragazzi e ragazze ad un concorso di scrittura relativo al tema "Quando sarò grande" Così scrive Liù:

Sarò grande
come quell'albero che mi saluta
sarò matura,
come la pera appesa a quel ramo, che cadrà sul tappeto d'erba,
trasportata dal vento del destino;
così io, un giorno,
dovrò dividermi dai miei genitori,
per andare verso il mio destino,
come un fiume che può ramificarsi
quando sfocia nel mare,
attraverso la mia strada, le mie difficoltà,
per scoprire la mia destinazione,
vivendo la mia vita intensamente,
sfruttando ogni istante....

Per ora sono solo una umile erba,
bagnata dalla fredda pioggia,
picchiata dalla gelida tempesta
e sgridata dal vento
per placare l'uragano che c'è in me....
Una forza misteriosa, giorno dopo giorno,
mi sta indebolendo,
prodotta dai ricordi lontani nella mia mente
e dalle preoccupazioni quando penso al futuro,
che non sono altro che
flebili illusioni perse nel vento...
riaccendo le mie ali per spiccare il volo
verso un destino non ancora scritto,
poi mi scaglio contro il cielo
cercando inutilmente la luce,
ma la fredda pioggia bagna il mio povero corpo,
io vado da sola alla driva del mio cuore,
come se fossi in balia del mare
e rifletto.

Protendo le mie ali
sperando di aggrapparmi ad una ragione
che mi dà la forza e il coraggio
necessario per riuscire ad andare avanti...
Un domani,
continuerò a tessere la trama,
a pescare nell'oceano delle parole,
quelle giuste,
per leggerlo con la voce silenziosa
che muta le parole in velluto,
in seta pura, in carne e ossa,
trasformando una semplice lettura in realtà
nel profondo e tenebroso respiro
di quel fruscio di pagine sfogliate lievemente.

Nessun commento:

Posta un commento