Lo sguardo della scrittura si è dilatato e non ha confini, tra terra, cielo e mare. Così le parole volano e navigano, si arricchiscono di sfumature e di complessità. Riuscirà la mente e il cuore a trattenerne qualcuna?

martedì 16 febbraio 2010

Alzare lo sguardo al cielo

"Quando si vede una stella cometa, si sa che cosa è l'anima" 5 anni
"Quanto più l'azzurro diviene profondo,
tanto più invita l'uomo verso l'infinito,
desta in lui la nostalgia del puro e, in ultimo, del sovrasensibile" L.Vasilii Kandinskii

Il pensiero di una bambina e quello di un'artista si incontrano se l'intelligenza spirituale indaga il mondo soprasensibile che spesso grandi e piccini non riescono a svelare, catturati dalle cose terrene.
L'intelligenza spirituale appartiene ai bambini, agli uomini e alle donne ed è una parte significativa di quella grande potenzialità che è l'intelligenza. E' una intelligenza sottile, curiosa, e proiettata verso l'alto per cogliere il senso della vita; per cercare di comprendere il perchè del nascere e del morire cioè per capire l'essenza dell'essere bambini e del diventare. Un'intelligenza che sa cogliere la bellezza del creato nella sua vastità per meravigliare e fare percepire il senso di appartenere.
Perchè? Che cosa? Dove? In che modo? Domande e interrogativi che anche i bambini si pongono, da sempre e oggi più che mai alla ricerca di un Sè, in un mondo così frettoloso.

Nessun commento:

Posta un commento