Lo sguardo della scrittura si è dilatato e non ha confini, tra terra, cielo e mare. Così le parole volano e navigano, si arricchiscono di sfumature e di complessità. Riuscirà la mente e il cuore a trattenerne qualcuna?

mercoledì 3 marzo 2010

Il dolore dei bambini per la separazione dei genitori


Vorrei rivolgermi ai bambini sperduti che, a causa della separazione dei genitori, vivono un forte disorientamento. Che cosa si può fare per loro? Come ricostruire punti di riferimento che li aiutino ad orientarsi in un nuovo cammino?

La separazione di due genitori che non provano più piacere a stare insieme, è vero non è la fine del mondo ed è un'esperienza diffusa. In questi casi però il bambino è costretto a riprendersi per mano la vita e a ricostruire equilibri affettivi.

Spesso l'ottusità degli adulti rischia di porre il bambino in secondo piano: prima gli scontri, le parole pesanti, i contrasti senza pensare che un bambino è in ascolto e non sa a chi dare ragione.

Il libro scritto a quattro mani con Annamaria Gozzi "Bambini con le ruote. Ovvero come sopravvivere alla separazione" Edizione Mammeonline ( uscirà ai primi di maggio) vuole iniziare un dibattito su queste problematiche. Dalla parte dei bambini, senza dimenticare le sofferenze adulte ma privilegiando chi sta costruendo una identità dentro un contesto lacerato.

Allungare una mano significa comprendere e prendersi cura perchè i bambini riescano ad uscire rafforzati, anche se non incolumi, da una esperienza del genere.

Nessun commento:

Posta un commento